

I SERVIZI EDUCATIVI
Qua sotto vi verranno elencati tutti i vari servizi proposti intesi come argomenti di approfondimento dei vari temi in ambito educativo.
Questi sono dei macro argomenti da me proposti ma naturalmente se ne potranno creare altri in base alle vostre richieste.
Ho inserito sia alcune basi fondamentali dell'educazione come routine e regole ma anche numerevoli attività che potete svolgere insieme ai vostri piccoli come ad esempio attività manipolative o letture.
​
​
​
In fondo alla pagina troverete un modulo dove poter fare domande o richiedere temi differenti rispetto agli argomenti da me approfonditi.​

La gestione delle emozioni è uno dei temi che preferisco perché sta alla base della creazione dell'io del bambino. Siamo noi che dobbiamo far interiorizzare ed insegnare tutte le diverse emozioni al bambino.

Utilizzare i cinque sensi nelle attività con i bambini è una tecnica molto diffusa perché si può spaziare parecchio. Per quanto riguarda il tatto possiamo proporre travasi con elementi diversi, per l'udito possiamo usare gli strumenti musicali, con l'olfatto e il gusto possiamo proporre attività con alimenti dall'odore e sapore intenso, con la vista invece attività riguardanti i colori.

Le attività manuali sono le attività che più piacciono ai bambini perché lasciano la libertà di esprimersi come il bambino desidera. Possono includere travasi, motricità fine, pasta pane e tante altre attività.

Le letture sono fondamentali nella crescita individuale del bambino perché lo aiutano sia per lo sviluppo del linguaggio sia per la conoscenza di molte parole.Inoltre sono di fondamentale importanza per aiutare il bambino nella sua crescita perché con i libri si possono approfondire paure o difficoltà presenti.

Le routine sono fondamentali per il benessere psico-fisico quotidiano del bambino. Creando delle routine aiutiamo il bambino ad essere sempre pronto all'attività che viene dopo e questo aiuterà molto nella sua gestione.

Il bambino per la sua crescita individuale ha bisogno di regole ma poche e ben precise. Devono essere coerenti con quello che pensa il genitore e che la richiesta sia idonea all'età e lo sviluppo del bambino.
