PERCHE' L'EDUCATORE E' UNA FIGURA IMPORTANTE NELLA VITA DI UN BAMBINO
- Educatrice Erika

- 19 apr 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Negli ultimi anni, nel mio lavoro, mi capita molto spesso di incontrare famiglie con un genitore a casa e che quindi l'asilo nido diventa un punto di ricchezza in più' del bambino… E' una vera e propria scelta di voler integrare nella vita del bambino relazioni sia con i suoi pari sia con un adulto di riferimento. Noto genitori molto interessanti al pensiero dell'educatore e quanto sia importante per loro che un adulto competente ''valuti'' il proprio figlio. Secondo me, è un bellissimo pensiero stiamo andando avanti secondo lo stereotipo asilo=parcheggio, cosa molto assurda perché per il bambino stesso è tutt'altro.
Dopo che il bambino ha anche una breve permanenza al nido i genitori raccontano di comportamenti completamente diversi anche a casa e di una migliore gestione e l'idea di avere un supporto nel momento del bisogno per loro è magnifico.

Nel tempo di permanenza di un bambino al nido i momenti di discussione con i genitori possono essere molteplici dai colloqui fissi ad appuntamenti per risolvere in equipe una problematica di un bambino. Questo è un appuntamento a cui i genitori tengono parecchio perché avere dei feedback di come si comporta il bambino in assenza della loro presenza per loro è molto importante…Tante volte si lavora su comportamenti che l'educatore ritrova anche al nido ma anche su atteggiamenti che il bambino mette in atto solo a casa, cosi che sia educatore sia genitore conoscono il bambino nella sua totalità.
Mi piacerebbe poter dare anche ad altri genitori questa opportunità dove non per forza il bambino deve frequentare il nido ma attraverso questa piattaforma riuscire a mettermi contatto con genitori e affrontare insieme dubbi e perplessità dei genitori per il benessere del bambino. Quando un genitore e un equipe formata lavorano insieme in cooperazione vedranno risultati sorprendenti nella gestione del bambino, molto più semplice e meno travagliata, perché il bambino ritrova gli stessi comportamenti nei suoi adulti di riferemento. Rimango a disposizione, nella speranza di dare il mio aiuto a più' persone possibili per il miglior sviluppo dei nostri bambini.





Commenti