

Erika Chiesa
Mi chiamo Erika Chiesa e sono un'educatrice da circa 4 anni.
Lavoro in un asilo nido con bambini dai 3 mesi ai 36 mesi. Grazie a ciò che ho imparato nell'esperienza sul campo e grazie alla continua formazione mi metto a disposizione per aiutare i genitori in questa fase di sviluppo dei bambini e come supporto psicologico genitoriale.
La mia storia
Ho frequentato l'istituto professionale Marie Curie con indirizzo socio-sanitario e mi sono diplomata con 74 su 100. Nel corso dei miei studi ho avuto la possibilità di fare due tirocini diversi: il primo in terza superiore presso una casa di riposo per anziani e il secondo in quarta superiore in un asilo nido. Sono state due esperienze belle allo stesso modo ma con emozioni da me vissute in modo diverso. La prima esperienza mi ha fatto toccare con mano tutte le tecniche e malattie studiate nel corso degli anni per quanto riguarda gli anziani ed è stata un esperienza molto forte che mi ha fatto capire che per me psicologicamente era troppo dura stare vicino a queste persone perché il mio stato d'animo cambiava in base al loro.
La seconda esperienza è stata totalmente diversa molto emozionante e stimolante. Le cose da imparare erano molte ma ho avuto la fortuna di fare un tirocinio molto lungo di circa un mese e mezzo che mi ha permesso di interiorizzare tutte le cose imparate in precedenza con possibilità di mettere sul campo. Ho finito il tirocinio con molta tristezza perché avevo capito di aver trovato la mia strada e quindi alla fine della mia scuola mi sono subito recata in questo asilo nido per propormi come educatrice. Ho iniziato a lavorare in questo asilo circa cinque mesi dopo il conseguimento del mio diploma, all'inizio in modo un po' discontinuo coprendo le assenze e i bisogni dell'asilo nido. Dall'anno 2019 invece sono entrata fissa con a mio carico anche un gruppo di bambini, era la prima volta perché negli anni precedenti ho solo fatto supporto alle colleghe. E' stato un bel salto, dove tante volte mi ha messo davanti a paure ed insicurezze ma con calma sono riuscita a trovare il mio modo di educare e di relazionarmi con i bambini. Ad oggi è il terzo anno scolastico che ho un gruppo di bambini mio e posso assicurare che questi anni di esperienza mi hanno cambiato totalmente sia dal punto di vista educativo sia personale.
Essere educatrice è un lavoro complesso fatto di autorevolezza, sensibilità e tanta attenzione nei confronti dei bambini. Io dico sempre che è una vocazione perché presuppone una passione che va oltre al ''mi piacciono i bambini'' perché bisogna mettersi a livello di chi abbiamo davanti e cercare di vivere le situazioni ed emozioni come vive quel bambino, solo cosi potremo aiutarlo totalmente. Il mio lavoro non è solo il mio lavoro è ciò che mi ha reso la persona che sono e che ogni giorno mi regala emozioni e gioia.
Quest'anno vedendo di riuscire ad essere tante volte di supporto ai genitori dei bambini che seguo, volevo espandermi e cercare di aiutare più genitori possibili con piccoli consigli per la gestione quotidiana del loro figlio e da qua nasce questo nuovo progetto. Un'educatrice e una puericultrice che si impegnano in modo cooperativo per aiutare famiglie e soddisfare i loro bisogni.
​
Erika Chiesa
​


