top of page
Neonato

Puericultura

Qui sotto troverete gli argomenti di approfondimento dei vari temi da me proposti, ma sarò molto lieta di aggiungerne, in base allo vostre curiosità e richieste.

Verranno trattati le basi fondamentali per avere una buona assistenza pre e post parto, sostegno genitoriale, consigli utili per quando riguarda lo svezzamento, l'allattamento e la cura ed igiene del vostro bambino.

​

​

​

In fondo alla pagina troverete un modulo dove poter fare domande o richiedere temi differenti rispetto agli argomenti da me approfonditi.

Alimentazione complementare

In questo capitolo si parlerà di alimentazione complementare, ci tengo a definirla con questo termine per evidenziare che non sostituisce il latte, ma esso rimane l'alimento principale nel primo anno del bambino e man mano verrà sostituito dai cibi solidi. Approfondiremo lo svezzamento classico e l'autosvezzamento.

Bagnetto

L'importanza dell'igiene del bambino è un aspetto fondamentale per la prevenzione di varie malattie e per garantire il benessere del bambino. Inoltre è veramente importante che la persona che si occupa del bambino, rispetti delle regole di igiene come lavarsi le mani prima di procedere al cambio di pannolino, al bagnetto e alla cura del moncone (cordone ombelicale).

Amore familiare

In questo capitolo si tratterà dell'alimentazione principale del neonato, che può essere attraverso il latte materno o con formula (artificiale), ma non solo. Inoltre ci tengo a fare diversi approfondimenti riguardo la comparazione del latte materno e artificiale; degli ormoni coinvolti, e consigli utili per un buon attacco al seno e come prevenire problemi legati al seno (ragadi, mastiti).

Attesa

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti, in cui la donna si prepara per l'arrivo del nuovo arrivato, nei diversi aspetti psicologici, cambiamenti fisici, di relazione con il compagno e l'intera famiglia. La preparazione per l'arrivo di un bambino, alla coppia porta momenti di gioia, ma anche molte preoccupazioni. 

Il parto è un momento molto delicato e difficile, in primis per la madre, ma è anche il momento in cui l'uomo prende coscienza di essere padre.

Genitori

Nel momento in cui una coppia diventa genitore, inizia ad immaginarsi il figlio e che relazione instaurerà con lui, creando cosi delle aspettative spesso diverse dalla realtà.

Bisogna ricordare che nel momento in cui viene al mondo un bambino, nasce una mamma e un papà che devono svolgere nuovi ruoli e compiti e riorganizzare tutto per creare uno spazio al neonato non solo all'interno della casa, ma anche all'interno delle loro menti.

Tappe di sviluppo

Le tappe di sviluppo sono importanti per la corretta crescita del bambino. 

Sono delle linee guide, che aiutano i genitori a capire se il proprio bambino sta sviluppando tutte le competenze in base alla sua età e soprattutto in base ai suoi tempi; bisogna valutare bene ogni situazione per avere un quadro generale e solo dopo un accurata valutazione intervenire nel caso in cui si verificano eventuali problemi.

Domande o temi nuovi da approfondire 

Il tuo messaggio è stato inviato!

Potete farci delle domande anche semplicemente iscrivendovi nel nostro forum e sarete risposte da noi !

bottom of page